Progettare un centro di ricerca per l’arte marionettistica nel quartiere Stadera

Laboratorio di Progettazione dell'Architettura 1 (AA 2019/2020)
Politecnico di Milano - Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni

Docenti: F. Serrazanetti, V. Tosoni, C. Casonato

In collaborazione con l’Atelier fratelli Colla – storica compagnia marionettistica del territorio – e gli studenti del Laboratorio di Progettazione dell’architettura 1 dell’AUIC del Politecnico di Milano  è stata proposta un’azione di progettazione partecipata all’interno del quartiere Stadera. Gli studenti hanno formulato diverse proposte progettuali mirate alla riqualificazione di un’area degradata del quartiere attraverso il coinvolgimento di attori locali e lo sviluppo di un nuovo spazio per la ricerca e la sperimentazione dell’arte marionettistica.

Il laboratorio ha sperimentato, anche a causa dell’emergenza Covid-19, l’efficacia dei prodotti e degli strumenti digitali messi a punto durante il progetto ScAR per esplorare e conoscere il paesaggio culturale a distanza.