scar

Experience Tour del Quartiere Stadera

Team di ricerca ScAR

classi 3CT 3DT 3ET 3CL 4CL - IIS C. Varalli

Docenti: T. Caputo, A. Cristiani, I. Fabrocile, D. Radrizzani, A. Rutili e S. Zanella

Grazie alle immagini a 360° raccolte durante i learning tour e i contenuti prodotti dai ragazzi sul paesaggio culturale durante le attività di ScAR, il team di ricerca ha proposto lo sviluppo di un tour in realtà virtuale del quartiere Stadera. Il tour, sviluppato con l’applicativo gratuito Google Tour Creator, offre la possibilità, anche attraverso suoni ambientali, di immergersi nel paesaggio del quotidiano e conoscerne i luoghi più rilevanti grazie a una voce narrante. L’utente può inoltre vedere l’evoluzione del paesaggio grazie alla possibilità di interagire con la scena sovrapponendo immagini storiche sul paesaggio attuale.

L’obiettivo del prototipo è stato testare le effettive possibilità di sviluppo di tecnologie VR e storytelling complessi nelle scuole e nei processi di educazione al patrimonio culturale. Il tour è stato infine proposto durante gli eventi in cui ScAR ha partecipato dove ha riscosso un ottimo successo da parte degli studenti più giovani.

Sfortunatamente il prototipo non è più raggiungibile poiché Google ha deciso nel giugno 2021 di chiudere il progetto Google Tour Creator e la piattaforma di condivisione Expeditions dalla quale era possibile accedervi.