Dal mondo allo Stadera: tutti i colori dell'artigianato

classe 2A Scuola Primaria C. Battisti - I.C. di via N. Palmieri - Milano

Docenti: M. A. Picillo e L. Tarricone

Il video documenta un articolato percorso di lettura del quartiere Stadera svolto dai bambini della 2A della Scuola Primaria C. Battisti (Istituto Comprensivo di via Palmieri).  Prendendo spunto dal tema delle attività artigianali il progetto ha guidato i piccoli allievi alla scoperta della via Montegani, della sua storia, della sua cultura immateriale e della sua natura multiculturale. All’esplorazione del territorio e alla raccolta di testimonianze attraverso interviste svolte dai bambini agli artigiani del quartiere, segue un percorso di avvicinamento alla rappresentazione territoriale che comprende la realizzazione di un plastico della via sulla quale affaccia la scuola, un approfondimento sulla storia dell’edificio e una sessione di progettazione di spazi di gioco all’aperto per i giardini accanto alla scuola condotta presso il Laboratorio di modellistica architettonica (MOA) del Politecnico di Milano.