Laboratorio di lettura del paesaggio
a Fondazione Prada

2B Scuola Secondaria di I grado A. Toscanini - I.C. F. Filzi - Milano

Docenti: B. Cagnoni, D. Manenti e V. Chatzipetros

3A - I.P.S.C. W. Kandinsky (secondaria II grado)

Docenti: A. De Blasi, F. Cannata, A. Rizzo, A. Franzone

Studenti del Politecnico di Milano

Il video documenta con una sequenza di immagini i laboratori didattici condotti dal team ScAR presso la sede di Fondazione Prada nell’area dello Scalo di Porta Romana. Il laboratorio si svolge all’ottavo piano della nuova torre di Fondazione Prada progettata dallo studio OMA, uno straordinario osservatorio su un panorama che comprende l’intera città verso nord e si estende fino alle Alpi. La salita della torre e l’osservazione del paesaggio offrono al progetto che si sviluppa nella periferia sud una connessione con il resto della città. Gli studenti affacciandosi dalla torre prendono confidenza con il paesaggio che si offre ai loro occhi, confrontandosi con rappresentazioni differenti dell’area urbana (cartografia, abachi di edifici, fotografie panoramiche) e con le loro rappresentazioni mentali (la città delle emergenze monumentali e dei landmark). In un secondo momento vengono invitati a un esercizio corale di disegno dal vero del paesaggio, durante il quale condividono le loro osservazioni, lavorando per segmenti ad un unico ritratto collettiva del paesaggio. Il laboratorio è stato offerto a fasce di età differenziate dalla scuola secondaria di primo e secondo grado agli studenti de primo anno della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano.